Marketing del territorio

I presupposti

Il turismo è la più importante industria al mondo per fatturato, occupazione e prospettive di sviluppo.

L'Italia è uno dei paesi al mondo più ricchi di beni ambientali e culturali: è meta ambita per il suo patrimonio artistico, storico e naturale e per la sua offerta enogastronomica senza rivali. La varietà del clima e l'ampia gamma di proposte in molte regioni sono poi il motivo per cui la destinazione Italia è protagonista assoluto del mercato turistico internazionale.

La situazione attuale

Tutto questo però ormai non basta più: è necessario un impegno concreto da parte delle istituzioni e degli enti per promuovere, evidenziare e dare alle destinazioni il posto che meritano nel panorama turistico mondiale.

Il turismo moderno porta soggiorni di minor durata, ma soprattutto più mobilità dei clienti: questo dato in particolare è importante perchè serve che il marketing territoriale di una destinazione attragga gli spostamenti dei turisti e richiami visitatori non solo per una vacanza tradizionale ma anche per un weekend o un soggiorno breve.

Gli strumenti

La comunicazione e il marketing turistico non sono più un processo da studiare e pianificare una tantum, ma bensì devono essere dinamici, comunicativi e adattabili al mercato, sopratutto sul web.

La presentazione del territorio su internet, e di conseguenza la sua valorizzazione, permettono un ritorno concreto: milioni di persone decidono ogni giorno le mete dei loro spostamenti grazie alle informazioni raccolte online e una presenza efficace e completa di una destinazione è indispensabile per fasi scegliere tra molti.

La valorizzazione turistica e territoriale di una destinazione è, in primis, subordinata alla conoscenza del navigatore che non può essere acquisita senza una comunicazione efficace.

Per questo motivo Visititaly ha realizzato una serie di strumenti pensati per ogni realtà che abbia interesse a dialogare con il mercato e sviluppare interazioni con i potenziali turisti attraverso pagine web e link.

Registrati e inizia subito a presentare la tua destinazione in modo intuitivo e dinamico.

argomenti correlati: Visititaly per le Istituzioni Turistiche Visititaly per le Associazioni Turistiche


Registrati su Visititaly

La registrazione è completamente gratuita, parti da qui e sei immediatamente pronto a rendere i tuoi contenuti disponibili sul web. , ovviamente, i tuoi recapiti saranno sempre visibili nei contenuti che pubblichi.

Pubblica i tuoi contenuti

Pubblica i punti di interesse, gli indirizzi utili e le strutture ricettive della tua località. Inserisci foto per emozionare i navigatori e scrivi guide, approfondimenti o reportage per farti conoscere ancora meglio (leggi qui i nostri consigli per scrivere una guida turistica)

Mettiti in vetrina

I tuoi contenuti saranno pubblicati dalla nostra redazione sulle pagine di Visititaly e saranno immediatamente visibili a migliaia di utenti curiosi in tutto il mondo.
Cosa aspetti? inzia subito!