Realizzare una unione territoriale

Unione territoriale per risultati vincenti

Presentare la propria destinazione, il proprio comune e le proprie caratteristiche in un contesto più ampio, come parte integrante di un territorio e di una rete di offerte turistiche è fondamentale nella ricerca di interesse da parte di potenziali visitatori.
Ancor di più questo concetto è valido se applicato ad una piccola realtà che vede scontrarsi la propria vocazione turistica con la disponibilità di scarse risorse economiche.

Per questo motivo è molto importante che le piccole e medie destinazioni vengano unite in un sistema omogeno per permettere loro di godere delle reciproche peculiarità in ambito turistico, naturalistico e commerciale e per permettere loro una promozione più incisiva e vasta senza snaturarne le unicità, ma evidenziandole in modo da renderle parte integrante della scelta turistica dei navigatori.

Integrando le proprie peculiarità con quelle dei comuni limitrofi il Comune ottiene un'offerta turistica ad alta potenzialità, completa e in grado di interessare un grande numero di turisti.
Un raggio di trenta chilometri permette ai turisti di spostarsi agevolmente e di raggiungere le destinazioni scelte. Si pensi ai comuni dell'entroterra che possono godere di un sistema in cui le spiagge e i locali notturni della costa siano visti non come una barriera alla ricettività ma come ad un plus della proria offerta turistica.




argomenti correlati: Strumenti di promozione Tabella comparativa dei servizi